Dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2024
Orari:
30 Novembre – 1 Dicembre: dalle 13:00 alle 21:00
2 Dicembre: dalle 11:00 alle 19:00
Allianz MiCo – CENTRO CONGRESSI MI.CO. (CityLife) – Via Gattamelata 5 (Gate 15) – MILANO
Istruzioni per l’uso
L’edizione numero 19 del Milano Whisky Festival & Rum Show si terrà dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2024
ALLIANZ MI.CO (CityLife) – VIA GATTAMELATA 5 (Gate 15) – MILANO
ORARI APERTURA MANIFESTAZIONE:
SABATO 30 Novembre, dalle 13 alle 21
DOMENICA 1 Dicembre, dalle 13 alle 21
LUNEDI’ 2 Dicembre, dalle 11 alle 19
L’edizione numero 19 del Milano Whisky Festival e Rum Show, si terrà nel prestigioso centro congressi dell’Allianz MI-CO a City Life. Il Milano Whisky Festival & Rum Show 2024, si propone, in una intensa 3 giorni, come unico evento in Italia in grado di riunire i più importanti distributori e le più rinomate distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’ Estremo Oriente, Rum, Ron e Rhum.
Anche quest’anno, oltre al ricco programma di eventi e degustazioni libere; non mancheranno le degustazioni guidate, che permetteranno ai visitatori e professionisti del settore, di conoscere in modo approfondito la qualità dei prodotti presenti sul mercato italiano.
Per accedere alla sala espositiva si deve acquistare il kit degustazione comprendente: bicchiere, porta bicchiere e la Scotch Whisky Guide 2025, il kit si può acquistare all’ingresso del Festival, oppure on-line, acquistando il biglietto on-line, riceverete il QR direttamente sulla casella email e basterà mostrarlo all’ingresso del Festival.
Degustare il tuo whisky/rum preferito tra le oltre 4000 etichette presenti
Caratteristica principale del Milano Whisky Festival & Rum Show e’ la possibilita’ di poter degustare in ogni stand whisky e rum differenti, per tutti i gusti e tutte le tasche, ogni espositore propone in degustazione i propri distillati a partire da 3 Euro al bicchiere (la maggior parte non supera i 5 euro). Non mancano neanche whisky e rum molto importanti dal lungo invecchiamento o addirittura di distillerie non più esistenti. Una esperienza unica, il meglio delle distillerie di tutto il mondo, tutte riunite in un’unica sala di oltre 3.000 mq. Non perdetevi questa occasione.
4000 WHISKY/RUM, come si fa a berli tutti!
E’ molto semplice, anche quest’anno saranno a disposizione dei visitatori bottigliette (capacita’ 2cl) da riempire con tutti i whisky e rum che si desidera e degustare poi a casa con gli amici, con possibilità di confronto tra i vari distillati proposti.
Acquistare il tuo whisky/rum preferito tra le oltre 4000 etichette presenti
Tutti gli espositori propongono i loro prodotti in vendita, magari praticando un prezzo particolare solo per la manifestazione, avrai la possibilità di acquistare direttamente ciò che ti è piaciuto. All’interno del Festival potrai pagare anche con Bancomat e Carta di Credito.
Acquistare bottiglie per la tua collezione
Grazie ai vari stand di bottiglie da collezione potrai acquistare le bottiglie che da tanto tempo stai cercando o addirittura bottiglie di cui non conoscevi l’esistenza. Non solo whisky e rum al Milano Whisky Festival & Rum Show come tutti gli anni non mancano stand con cognac ed armagnac.
Degustazioni guidate – Masterclass
Se veramente desideri approfondire la tua conoscenza sul whisky o rum e vivere un’esperienza unica ti consigliamo di partecipare ad una masterclass di quelle in programma.
Location
CENTRO CONGRESSI ALLIANZ MI.CO (CITY LIFE)
Via Gattamelata 5 (Gate 15) – 20149 Milano (Italy)
Come arrivare
Metropolitana: MM5 Portello (Linea Lilla) / MM5 Tretorri – CityLife (Linea Lilla)
Autobus: 48 – 78
Dalla Stazione Centrale: Metropolitana MM2 (Linea Verde direzione Cologno o Gessate, scendere a Garibaldi)
Dalla Stazione Cadorna: Metropolitana MM2 (Linea Verde direzione Assago o Abbiategrasso, scendere a Garibaldi)
Dalla Stazione Garibaldi: Metropolitana MM5 (Linea Lilla direzione San Siro, scendere a Portello)
Dall’aeroporto di Linate: Metropolitana MM4 (Linea Blu fino a San Babila, a San Babila prendere la MM1 (Linea Rossa direzione Rho Fiera, fino a Lotto), a Lotto prendere MM5 (Linea Lilla direzione Bignami)
Dall’aeroporto di Malpensa: Treno Malpensa Express per stazione Cadorna
Dall’aeroporto di Bergamo: Autobus per la Stazione Centrale
Auto:
Il Centro Congressi Allianz Mi.Co si trova all’interno dell’area B, tale area NON ha limitazioni durante i giorni di Sabato e Domenica, pertanto si può liberamente circolare.
Sono a disposizione diversi parcheggi a pagamento nell’area circostante il Centro Congressi
Masterclass in programma
MWF – Masterclass DIAGEO Special releases 2024
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 14:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Come consuetudine anche quest’anno apriremo le Masterclass del Milano Whisky Festival con la degustazione dedicata alle Special Releases 2024.
Avremo in degustazione:
BENRINNES (21 YEARS OLD) – 55.4%
MORTLACH (NAS) – 57.5%
LAGAVULIN (12 YEARS OLD) – 57.4%
CAOL ILA (Unpeated) (11 YEARS OLD) – 57.3%
SINGLETON OF GLEN ORD (14 YEARS OLD) – 54.7%
Relatore: Andrea Gasparri (Diageo Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Prezzo: € 45.00
MWF – Masterclass Highland Park Distillery
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 14:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Salite a bordo di un viaggio che vi porterà fino alle meravigliose isole Orcadi, alla scoperta della distilleria più a nord della Scozia.
Highland Park produce da oltre 220 anni leggendari whisky Single Malt nella remota cittadina di Kirkwall, situata in un territorio impervio, caratterizzato da distese di erica selvatica, lunghi inverni, frequenti tempeste violente e venti molto forti.
Le sue origini risalgono al 1798 e la distilleria dispone oggi di ben 23 magazzini e due antiche fornaci a forma di pagoda, alimentati da torba locale raccolta a mano nella brughiera di Hobbister. Il processo di distillazione si avvale di quattro alambicchi e avviene in maniera lenta e graduale in modo tale da favorire la complessità e finezza aromatica dei whisky.
Per i lunghi invecchiamenti vengono impiegate botti di rovere americano ed europeo utilizzate in precedenza per la maturazione dello sherry. I whisky vengono infine imbottigliati senza additivi o coloranti.
Gli scotch whisky di Highland Park sono distillati ricchi e complessi, dotati di un’anima torbata che evoca il selvaggio e impervio territorio delle isole Orcadi.
In degustazione:
Highland Park 12 Years Old – 40%
Highland Park 15 Yeras Old – 44%
Highland Park 18 Years Old – 43%
Highland Park Velier Single Cask N°2 – 64.9%
Relatore: Samuel Cesena (Whisky Specialist Velier)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Koval Distillery
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 15:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Il Rye Whiskey secondo KOVAL
Guidati da Davide Monorchio, responsabile distillati della Pellegrini S.p.A. alla scoperta di una delle distillerie capofila del movimento handcraft americano: Koval Distillery.
Fondata dai coniugi Robert e Sonat Birneker, KOVAL è stata la prima distilleria a riaprire la produzione di whiskey dai tempi del proibizionismo in quella che fu la mecca del consumo di alcolici negli USA, la città di Chicago.
La scelta di utilizzare solo prodotti biologici dell’Illinois ha contribuito notevolmente a dare un’impronta stilistica precisa alla produzione dell’azienda che fin dai suoi esordi si è distinta anche nella selezione dei legni utilizzati per l’affinamento del whiskey: rovere bianco americano del Minnesota rigorosamente in barili da 30 galloni, pari a 117,5 litri che vengono imbottigliati tutti singolarmente.
Oltre a tutto questo, Robert e Sonat hanno creduto fin dal principio alla rinascita del Rye Whiskey, il più antico tra i whiskey americani, prodotto perfino da George Washington in Pennsylvania a metà ‘700.
Abbiamo quindi il piacere di presentare quattro Rye Whiskey dai profili organolettici completamente differenti l’uno dall’altro, accomunati però dalla stessa voglia di esplorare le enormi potenzialità di questo antico cereale, preceduti dalla sua versione non invecchiata, proprio per permettere ad ogni appassionato di comprendere le mille sfumature delle varie release
Avremo in degustazione:
Koval White Rye Grain Spirit
Koval Rye Whiskey (core batch)
Koval Rye Whiskey Bottled In Bond – Selezione Pellegrini (esclusiva Italia)
Koval Amburana Rye Whiskey (selezione speciale in botti di Amburana – Brasile)
Koval Maple Rye Whiskey (selezione speciale, in botti di sciroppo d’acero).
Relatore: Davide Monorchio (Responsabile liquori e distillati PELLEGRINI S.p.A.)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Prezzo: € 20.00
MWF – Masterclass Halewood
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 16:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Halewood Artisanal Spirits – Round Trip
Un viaggio immersivo attraverso le terre e i sapori del Regno Unito, dal cuore del Galles alle coste scozzesi, con una sosta a Blackpool per un tocco di spirito americano. Esploreremo come le tradizioni britanniche incontrano innovazioni e influenze globali, dando vita a whisky unici che riflettono la diversità culturale e geografica di queste regioni.”
Partecipare a questa masterclass significa vivere un’esperienza sensoriale che attraversa confini e stili: dal raffinato single malt gallese ai caratteristici aromi scozzesi, con un richiamo al fascino audace del whisky americano.
Avremo in degustazione:
Aber Falls – Single Malt Welsh Whisky
Bankhall – Single Malt Whisky
Bankhall – British Cigar Single Malt Whisky
Johnny Cree – Single Malt Scotch Whisky
John Crabbie – Single Malt Scotch Whisky
Relatore: Gabriele Tammaro (Brand Ambassador D&C)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Glenallachie Distillery
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 17:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
The Glenallachie – The Importance of Wood
L’incredibile lavoro con le botti di Billy Walker trova espressione in questa Masterclass irrepetibile.
Botti di vino francesi ed italiane, querce introvabili, single cask ormai esauriti, classici sherry extra-aged e le proverbiali Virgin Oak dello scorso millennio per un’esperienza nel mondo dell’invecchiamento declinato in modo ineccepibile che poche distillerie possono proporre.
In degustazione:
Wine cuvee 2012 -2022 (Languedoc – valpolicella – bordeaux)
Scottish oak 15 Years Old
Single Cask 2009 – 2024 – (PX Hogshead) (Milano Whisky Festival)
30 Years Old (Batch 4) (PX Oloroso)
Single cask 1990 – 2019 – 29 Years Old #1470 (Virgin Oak)
Relatrice: Antea Allegro (Glenallachie Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Independent Bottlers
Sabato 30 Novembre 2024 – h. 18:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
INDEPENDENT BOTTLERS: La forza della tradizione
Con cinque eccezionali assaggi approfondiremo il mondo degli imbottigliatori indipendenti, attraverso le selezioni di quattro tra i più rinomati indie bottlers: da Cadenhead’s, il più antico imbottigliatore indipendente di Scozia, a Hunter Laing, storica azienda familiare, dai Thompson Brothers, appassionati e distillatori di Dornoch, passando per il figlio d’arte Alistair Walker, con il suo lavoro eccezionale sui legni.
Avremo di fronte 5 dram pregiatissimi, tutti oltre i 20 anni di invecchiamento, per aiutarci a scoprire assieme a Jacopo Grosser la varietà dello Scotch Whisky in una delle sue versioni più pure e più nobili.
Avremo in degustazione:
Cadenhead’s Enigma – Blended Malt 1997 27 yo – 51,8%
Thompson Bros – Speyside (Glenlivet) 1998 24 yo – 53,2%
Infrequent Flyers – Orkney (Highland Park) 199 24 yo – 51,3%
Hunter Laing Old & Rare – Bunnahabhain 31 yo Sherry Cask – 46,5%
Cadenhead’s Authentic Collection – Ardbeg 1993 26 yo – 53,7%
Relatore: Jacopo Grosser (Whisky Expert)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass “Un viaggio a tre: GlenDronach, Glenglassaugh, Benriach”
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 14:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Un viaggio a tre di whisky scozzese: GlenDronach, Glenglassaugh, Benriach
Questa degustazione offre l’opportunità di esplorare le sfumature di tre distillerie scozzesi iconiche, parte del gruppo Brown-Forman, ciascuna con una propria identità unica.
GlenDronach, Glenglassaugh e Benriach rappresentano tre diverse espressioni della tradizione e dell’innovazione nel mondo dei single malt.
GlenDronach si distingue per la sua maestria nell’utilizzo delle botti di sherry, dando vita a whisky ricchi e complessi, con note di frutta secca, spezie e cioccolato. È una celebrazione della tradizione delle Highlands.
Glenglassaugh, situata sulla costa del Mare del Nord, combina il carattere marittimo con una freschezza vibrante e dolci sentori tropicali, incarnando lo spirito del ritorno e della rinascita dopo decenni di inattività.
Benriach, nel cuore della Speyside, si distingue per la sua versatilità e creatività, con espressioni che spaziano dai malti torbati a quelli maturati in botti sperimentali, per un’esperienza sempre sorprendente.
A rendere possibile questa esperienza è Fine Spirits, distributore italiano specializzato in whisky di alta gamma, che seleziona e porta nel nostro Paese i migliori malti del mondo, assicurando un’esperienza autentica e curata.
In degustazione:
Glenglassaugh 12yo 45%
Benriach 16yo 43%
GlenDronach 15yo 46%
Benriach 21yo 46%
GlenDronach 1992 #7411 Batch 18 Oloroso Puncheon 53,2%
Relatore: Mirko Turconi (Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Prezzo: € 35.00
MWF – Masterclass Torabhaig Distillery
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 15:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Tasting Line-Up:
Torabhaig Allt Gleann
Torabhaig Cnoc na Mòine
Caisteal Chamuis
Caisteal Chamuis 12yo
Torabhaig Allt Gleann Batch Strength
Relatore: Stewart Dick (Global Brand Ambassador at Torabhaig Distlllery & Mossburn Distillers)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Prezzo: € 15.00
MWF – Masterclass Wilson & Morgan
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 15:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Anche quest’anno Wilson & Morgan non manca con una “ricca” selezione dei suoi imbottigliamenti:
Glenturret 8yo (Vintage 2015) “Signature” (PX Sherry Finish) – 48%
Geln Elgin 15yo (Vintage 2008) (Sherry Finish) – 57,1%
Glenlossie 16yo (Vintage 2008) (Sherry Finish) – 53,9%
Ben Nevis 25yo (Vintage 1998) (Sherry Wood) – 52,4%
Dailuaine 40yo (Vintage 1983) (Sherry Wood) – 54%
Relatore: Luca Chichizola (Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Il Whisky Giapponese di Tottori
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 16:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Alla Scoperta dell’Eccellenza – Il Whisky Giapponese di Tottori
Unisciti alla nostra masterclass dedicata alla prestigiosa Distilleria Kurayoshi di Matsui, situata nella splendida regione di Tottori, in Giappone. Scopri i segreti di un marchio che unisce tradizione e innovazione, con whisky premiati per la loro purezza e maestria artigianale. Un’opportunità unica per assaporare e comprendere l’eccellenza del whisky giapponese.
In degustazione:
The Kurayoshi 3 Yo Pure Malt Whisky
The Kurayoshi 12 Yo Pure Malt Whisky
The Kurayoshi Sherry Cask
The Matsui Mizunara Cask
The Matsui Sakura Cask
Relatore: Federico Leone (Ambassador BBC Spirits)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Prezzo: € 30.00
MWF – Masterclass Duncan Taylor
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 16:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Duncan Taylor, Imbottigliatore Indipendente, Whisky senza compromessi
Duncan Taylor trae le sue origini nel 1938 a Glasgow, dove l’azienda inizialmente commercia botti di whisky scozzese, provenienti da distillerie più qualitative: ora possiede una delle più grandi collezioni private vintage e rare. Per oltre 40 anni il team di Duncan Taylor ha sperimentato la maturazione dei whisky in botti più piccole con grande successo, creando la gamma Octave.
A Duncan Taylor viene attribuito il merito di aver creato anche la categoria Single Grain. Oggi, l’azienda distribuisce questi pregiati whisky attraverso un’impressionante gamma di marchi pluripremiati, tutti imbottigliati nella sua sede centrale a Huntly.
In degustazione:
BATTLEHILL GLEN GARIOCH 9 Years Old 46%
BLACK BULL 12 Years Old 50%
OCTAVE GLENALLECHIE 12 Years Old 54.3%
DUNCAN TAYLOR ROYAL BRACKLA 12 Years Old 55.1%
DUNCAN TAYLOR BUNNAHABHAIN (Peated) 9 Years Old 54.1%
Relatore: Fergus Simpson (Global Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Lost Dram Selections
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 17:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Frugando nei cassetti della Memoria
Condividete con Fabio Ermoli un viaggio degustativo ed esperienziale di bottiglie ormai introvabili che rappresentano il lavoro di anni, diversi imbottigliatori, diverse espressioni, brand che non esistono più per condividere un momento che illustra un pezzo di storia del mondo del whisky, bottiglie con ognuna una storia da raccontare.
In degustazione:
Isle of Jura – Old train line – 20 Years old (1998 – 2018) – 51.2%
Bruichladdich – Dun Beghan – 25 Years old (1991 – 2016) – 48.1%
Tormore – Douglas of Drumlanring – 25 Years old (1989 – 2015) – 46%
Glenrothes – Celebration of the cask – 21 Years old (1996 – 2018) – 51.2%
Octomore 07.2 – Scottish Barley – Bott. 2015 (208 PPM) – 58.5%
Relatore: Fabio Ermoli (Lost Dram Selections)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
Masterclass Imbottigliamenti Milano Whisky Festival
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 17:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Degustazione dedicata agli imbottigliamenti selezionati da Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci per il Milano Whisky Festival 2024.
Imbottigliamenti tutti rigorosamente CASK STRENGTH, in edizione limitata, non colorati e non filtrati a freddo.
In degustazione:
DAFTMILL (Small Batch Release) – Vintage 2011 – 56.3% ABV (600 Bottles)
CAMPBELTOWN (Single Cask) (Barolo Wine Finish) – Vintage 2016 – 58.5% ABV (241 Bottles)
GLENALLACHIE (Single Cask) (PX Sherry Hogshead) – Vintage 2009 – 57.8% ABV (337 Bottles)
NORTH BRITISH (Single Cask) (Saint Julien Wine Finish) – Vintage 1996 – 59.1% ABV (96 Bottles)
EXMU (Single Cask) – Vintage 2021 – 51.1% (135 Bottles)
Relatore: Paolo Tagliabue (Milano Whisky Festival BF)
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Pintail
Domenica 1 Dicembre 2024 – h. 18:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Whisky PINTAIL – The Home of the sweet cask finish
Il focus della masterclass sarà Pintail, un marchio che cerca botti dolci rare e non comunemente usate per il “finish” Whisky scozzesi che hanno un’incredibile complessità e profondità con una dolcezza di fondo. Mentre la maggior parte delle botti utilizzate per la maturazione sono ex-Bourbon o ex-Sherry, la nostra curiosità ci porta a una selezione più ampia di botti di rovere, alcune delle quali hanno invecchiato vini dolci o fortificati, spesso di piccolissima produzione, provenienti dall’Italia, Francia, Spagna, Ungheria e Portogallo.
Keith Bonnington, Keith ha fondato The Whiskey Cellar con sede a Edimburgo, fornitori di whisky preziosi, nel 2017. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore e un Keeper of the Quaich , Keith imbottiglia a mano whisky single cask selezionati, uno alla volta, al culmine della loro maturazione sotto le sue etichette, Private Cellars Selection, Brig O’ Perth e Pintail.
In degustazione:
Teaninich 8 anni Vin Santo Wine Cask Finish
Glenlossie 14 anni Picolit Wine Cask Finish
Linkwood 14 anni Tokaji Wine Cask Finish
Auchroisk 15 anni Fondillon Wine Cask Finish
Caol Ila 11 anni Pineau des Charentes Finish
Relatore: Keith Bonnington (Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
La Materclass sarà sia in lingua inglese che italiana.
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Masterclass Pearse Lyon Distillery
Lunedì 2 Dicembre 2024 – h. 12:30
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Conor Ryan ci porta dentro la distilleria Pearse Lyons di Dublino una delle più belle distillerie d’Irlanda. Insieme a lui degusteremo 4 prodotti di casa Pearse più un ospite speciale dalla sorella Town BRANCH Distillery.
Conor ci racconterà la storia della distilleria, le metodologie di produzione e i segreti che hanno portato la distilleria ai livelli odierni in pochissimi anni, conosceremo anche il progetto Origin Green, che va oltre il concetto di Bio e sostenibilità.
In degustazione:
Ha Penny Whiskey
Pearse 5 years old
Pearse 7 years old
Pearse 12 years old
Town Branch Bourbon
Relatore: Conor Ryan (Brand Ambassador)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Seminario Cotswolds Distillery
Lunedì 2 Dicembre 2024 – h. 14:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Un esclusivo incontro dedicato alla scoperta della rinomata distilleria inglese Cotswolds, guidato dal Brand Ambassador Rob Patchett.
Durante il seminario, verrete introdotti alla storia, all’artigianalità e ai metodi di produzione di questa eccellenza britannica, famosa per i suoi whisky e gin di alta qualità.
Il seminario, includerà una degustazione guidata di alcune delle etichette di whisky più iconiche della distilleria, offrendo un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici del territorio delle Cotswolds.
– Cotswolds Signature 46%
– Cotswolds Founder’s Choice 59,1%
– Cotswolds Peated Cask 60,4%
Per partecipare al seminario gratuito, è necessario acquistare il solo biglietto di ingresso al Milano Whisky Festival & Rum Show 2024
MWF – Masterclass Glenfiddich Distillery
Lunedì 2 Dicembre 2024 – h. 15:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Qualsiasi data importante si possa identificare nel progresso dell’umanità degli ultimi 125 anni, Glenfiddich era presente: non a caso, il tempo è da sempre uno dei valori fondamentali messi in campo dalle regole produttive della distilleria – di proprietà familiare dalla fondazione a oggi – con il suo motto ‘every year counts’.
Con la prima goccia di distillato prodotta in occasione del Natale 1887 nella Glen of Fiddich (Valle del Cervo in Gaelico) con l’ambizione di produrre ‘the best dram in the valley’, l’iconica distilleria di Dufftown con 24 washbacks, 28 pot stills e uno stock di oltre 800.000 barili ha fatto del suo spirito pionieristico un assoluto cavallo di battaglia.
Con l’imbottigliamento nel 1991 e nel 2009 di 50 bottiglie di un single malt invecchiato 50 anni e con la release nel 2001 di 61 bottiglie provenienti da un cask del 1937 in onore dell’ultima di dieci generazioni di ‘Warehousemen’ avvicendatesi nel tempo, Glenfiddich ha dimostrato at¬tenzione nel celebrare gli anni di invecchiamento del proprio whisky e la profondità del proprio stock di barili.
Gli anni di esperienza in qualità di produttori indipendenti fanno di Glenfiddich un punto di riferimento dal punto di vista della gamma, associando maturazioni tradizionali ad affinamenti innovativi.
In degustazione:
Gran Reserva – 21 Years Old – 40%
Grand Cru Cuvee Cask Finish – 23 Years Old – 40%
Grande Couronne – 26 Years Old – 43.8%
Grand Yozakura – 29 Years Old – 45.1%
Relatore: Samuel Cesana (Whisky Specialist Velier)
La Masterclass ha la durata di circa 60/70 minuti
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle Masterclass che per accedere alle sale delle Masterclass, è necessario avere un biglietto valido per l’ingresso alla manifestazione.
Ricordiamo inoltre che i biglietti delle Masterclass NON sono rimborsabili o permutabili con altro.
MWF – Seminario Cognac Pasquet
Lunedì 2 Dicembre 2024 – h. 16:00
Milano Whisky Festival 2024 - Via Gattamelata 5 - Gate 15
Relatore: Maja Giollo
Un affascinante viaggio alla scoperta del mondo del cognac, con protagonista la Maison Pasquet (brand nato nel 1977), nota per la sua produzione artigianale e sostenibile.
Durante il seminario, verranno approfondite la storia della famiglia Pasquet, i loro impegno per l’agricoltura biologica e le tecniche tradizionali utilizzate per creare cognac di eccezionale qualità. I 14 vigneti biologici Pasquet si trovano nella regione Grande champagne, la prima CRU del cognac, un terroir unico caratterizzato da un clima mite.
La sessione includerà una degustazione delle referenze più rappresentative della maison.
– Jean-Luc Pasquet Organic 04 40%
– Jean-Luc Pasquet Organic 07 40%
– Jean-Luc Pasquet Organic 10 40%
Per partecipare al seminario gratuito, è necessario acquistare il solo biglietto di ingresso al Milano Whisky Festival & Rum Show 2024
Best Whisky
Categoria No Age (Whisky con età non dichiarata in etichetta)
Gold Medal – Port Askaig – 100° Proof (Elixir Distillers)
Gold Medal – Elements of Islay – Peat (Full Proof) (Elixir Distillers)
Silver Medal – Elements of Islay – Peat & Sherry – Bottled for Velier (Elixir Distillers)
Silver Medal – Michter’s – Barrel Strength Rye (Distillery Bottling)
Silver Medal – Michter’s – Small Batch Bourbon (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Tokinoka – Black Sherry (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Mc O’Isles (Art of Whisky)
Categoria Daily Whisky (Whisky con età compresa tra 3 e 12 Anni)
Gold Medal – Lagavulin – 12 Anni (SR2020) (Distillery Bottling)
Silver Medal – Michter’s – 10 Anni Bourbon (Distillery Bottling)
Bronze Medal – An Cnoc – 12 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Talisker – 8 Anni (SR2020) (Distillery Bottling)
Categoria Connoisseur (Whisky con età compresa tra 13 e 18 anni)
Silver Medal – Old Ballantruan – 15 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Whistlepig – 15 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Premium (Whisky con età superiore ai 19 anni)
Silver Medal – Pittyvaich – 30 Anni (SR2020) (Distillery Bottling)
Silver Medal – Mortlach – 20 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Bunnahabhain – 30 Anni (Wilson & Morgan)
Categoria Limited (Whisky Single Cask)
Gold Medal – Cail Ila – 11 Anni – Bottled for Milano Whisky Festival (Wilson & Morgan)
Bronze Medal – Caol Ila – 25 Anni (Wilson & Morgan)
Bronze Medal – Craigellachie – 14 Anni (A&G Selection)
Categoria No Age (Whisky con età non dichiarata in etichetta)
Gold Medal – Clynelish – Game of Thrones (Distillery Bottling)
Silver Medal – Ardbeg – Corryvreckan (Distillery Bottling)
Silver Medal – Longrow – Peated (Distillery Bottling)
Categoria Daily Whisky (Whisky con età compresa tra 3 e 12 Anni)
Silver Medal – Lagavulin – Game of Thrones – 9 anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Ardbeg – TEN (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Bowmore – 12 anni (Distillery Bottling)
Categoria Connoisseur (Whisky con età compresa tra 13 e 18 anni)
Gold Medal – Glencadam – Triple Cask – 17 anni (Distillery Bottling)
Categoria Premium (Whisky con età superiore di 19 anni)
Silver Medal – Glencadam – 21 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Tweeddale Evolution – 28 anni
Categoria Limited (Whisky Single Cask)
Gold Medal – Tobermory – 23 anni (Wilson & Morgan)
Gold Medal – Glen Elgin – 30 anni (Wilson & Morgan)
Silver Medal – Macduff – 2006-2019 (Wilson & Morgan)
Bronze Medal – 53.301 (Smws)
Bronze Medal – Macduff – 8 anni (Whisky Gallery)
Categoria No Age (Whisky con età non dichiarata in etichetta)
Gold Medal – Ardbeg – Uigeadail (Distillery Bottling)
Silver Medal – Laphroaig – Lore (Distillery Bottling)
Silver Medal – Kilchoman – Machir Bay (Distillery Bottling)
Silver Medal – Talisker – Distillers edition (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Ardbeg – Corryvreckan (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Talisker – Port Ruighe (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Laphroaig – Quarter cask (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Nikka – Coffey Grain (Distillery Bottling)
Categoria Daily Whisky (Whisky con età compresa tra 3 e 12 Anni)
Gold Medal – Haddock – 12 Anni (Wilson & Morgan)
Gold Medal – Talisker 8 anni (Distillery bottling)
Gold Medal – Ardmore (Caroni finish) – 9 anni (A&G Selection)
Silver Medal – Lagavulin – 12 anni (Distillery Bottling)
Silver Medal – Springbank 10 anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Ardbeg – TEN (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Old Pulteney – 12 anni (Distillery Bottling)
Categoria Connoisseur (Whisky con età compresa tra 13 e 18 anni)
Bronze Medal – Lagavulin – Distillers Edition (Distillery Bottling)
Categoria Limited (Whisky Single Cask)
Gold Medal – Glen Grant – 25 anni (Wilson & Morgan)
Silver Medal – Caol Ila – 10 anni (A&G Selection)
Categoria No Age (Whisky con età non dichiarata in etichetta)
Gold Medal – Glen Scotia – Victoriana (Distillery Bottling)
Silver Medal – The Glenlivet – Nadurra First Fill 63.1% (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Glenrothes Peated (Distillery Bottling)
Categoria Daily Whisky (Whisky con età compresa tra 3 e 12 Anni)
Gold Medal – Beathan – 7 Anni (Wilson & Morgan)
Silver Medal – Inchmoan – 12 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Aberlour – 12 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Connoisseur (Whisky con età compresa tra 13 e 18 anni)
Gold Medal – Glenrothes – 18 anni (Vintage 1997 – Wilson & Morgan)
Silver Medal – Glen Scotia – 15 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Benromach – 15 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Premium (Whisky con età compresa tra 19 e 25 anni)
Gold Medal – Glencadam – 21 Anni (Distillery Bottling)
Silver Medal – The Glenlivet – 25 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Inchmoan 1992 – (Distillery Bottling)
Categoria Limited (Whisky Single Cask)
Gold Medal – Glenlivet – Meilklour – 17 Anni (Distillery Bottling)
Categoria No Age (Whisky con età non dichiarata in etichetta)
Gold Medal – Aberlour – A’bunadh (Batch 53) (Distillery Bottling)
Silver Medal – Ardbeg – Uigeadail (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Highland Park – Dark Origins (Distillery Bottling)
Categoria Daily Whisky (Whisky con età compresa tra 3 e 12 Anni)
Gold Medal – Glenfarclas – 10 Anni (Distillery Bottling)
Silver Medal – Balvenie – Doublewood – 12 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Caol Ila – 12 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Connoisseur (Whisky con età compresa tra 13 e 18 anni)
Gold Medal – Springbank – Local Barley – 16 Anni (Distillery Bottling)
Silver Medal – Talisker – 18 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Bowmore – Darkest – 15 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Premium (Whisky con età compresa tra 19 e 25 anni)
Gold Medal – Glenmorangie – 25 Anni (Distillery Bottling)
Silver Medal – The Glenlivet (Batch 0216) – 25 Anni (Distillery Bottling)
Bronze Medal – Benriach – Tawny Port – 21 Anni (Distillery Bottling)
Categoria Limited (Whisky Single Cask)
Gold Medal – House Malt – 25 Anni (Vintage 1990 – Butt 55 – Wilson & Morgan)
Silver Medal – Springbank – 21 Anni (Italian Market – Distillery Bottling)
Bronze Medal – Kilkerran – (Vintage 2005 – Italian Market – Distillery Bottling)
Distilleria dell’anno: Springbank – Campbeltown
Grazie al forte legame che la distilleria mantiene con il territorio, al rispetto delle tradizioni ed alla cura artigianale che preserva nel processo produttivo dei suoi Single Malt (Hazelburn, Longrow e Springbank)
CATEGORIA DAILY WHISKY
GOLD MEDAL – TALISKER SKYE (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – CLYNELISH – 14 anni (Distillery Bottling)
BRONZE MEDAL – HIGHLAND PARK – 18 anni (Distillery Bottling)
CATEGORIA CONNOISSEUR
GOLD MEDAL – CAOL ILA – 25 anni (Vintage 1990) (Wilson & Morgan)
SILVER MEDAL – CLYNELISH – 18 anni (Vintage 1997) (Wilson & Morgan)
BRONZE MEDAL – ARDBEG – UIGEADAIL (Distillery Bottling)
CATEGORIA DAILY WHISKY
GOLD MEDAL – THE GLENLIVET – 18 anni (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – BOWMORE – 12 anni (Distillery Bottling)
BRONZE MEDAL – CAOL ILA – 12 anni (Distillery Bottling) & GLENMORANGIE NECTAR D’OR (Distillery Bottling)
CATEGORIA CONNOISSEUR
GOLD MEDAL – ARDBEG – UIGEADAIL (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – HOUSE MALT – 23 anni (Wilson & Morgan)
BRONZE MEDAL – ABERLOUR – A’BUNADH (Batch 47) (Distillery Bottling)
CATEGORIA DAILY WHISKY
GOLD MEDAL – BOWMORE – DARKEST – 15 anni (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – MACALLAN – SIENNA (Distillery Bottling)
BRONZE MEDAL – HIGHLAND PARK – 18 anni (Distillery Bottling)
CATEGORIA CONNOISSEUR
GOLD MEDAL – ABERLOUR – A’BUNADH (Batch 45) (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – CAOL ILA – 12 anni (Vintage 2000) (Silver Seal)
BRONZE MEDAL – CAOL ILA – 18 anni (Vintage 1995) (Wilson & Morgan)
CATEGORIA DAILY WHISKY
GOLD MEDAL – THE GLENLIVET – 18 anni (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – THE BALVENIE – PEATED CASK – 17 anni (Distillery Bottling)
BRONZE MEDAL – HIGHLAND PARK – 18 anni (Distillery Bottling)
CATEGORIA CONNOISSEUR
GOLD MEDAL – THE GLENLIVET – NADURRA – 16 anni (Distillery Bottling)
SILVER MEDAL – HOUSE MALT – 21 anni (Wilson & Morgan)
BRONZE MEDAL – CAOL ILA – 12 anni (Vintage 2000) (Wilson & Morgan)
Elenco espositori
Diventa espositore
Se vuoi esporre e vendere i tuoi prodotti al Milano Whisky Festival contattaci per essere ricontattato dal nostro team e trovare insieme la soluzione migliore.
oppure telefona allo 02.48.75.30.39
I nostri altri eventi
Newsletter
organizzati da Milano Whisky Festival,
iscriviti alla nostra newsletter!